Bonus colonnine 2024: come fare domanda
Sono aperte le domande per richiedere il bonus colonnine 2024 per imprese e professionisti.
Un incentivo che punta a sostenere l’acquisto e installazione di infrastrutture per la ricarica di auto elettriche, la domanda per il bonus colonnine 2024 dovrà essere presentata entro il 20 giugno alle ore 17.00.
Come ottenere il bonus colonnine 2024?
Sono ammesse le spese sostenute dopo il 4 novembre 2021, data che segna l’entrata in vigore del Decreto Ministeriale 25 agosto 2021, n.358, al netto di IVA e oggetto di fatturazione elettronica.
Nel bonus colonnine 2024 rientrano le seguenti spese:
- acquisto e messa in opera di infrastrutture di ricarica: sono comprese le spese di installazione, gli impianti elettrici e dispositivi per il monitoraggio nonché le opere edili strettamente necessarie
- servizi di connessione a impianti elettrici (tetto massimo previsto è il 10% della spesa totale)
- progettazione, direzione lavori, sicurezza e collaudi (nel limite massimo del 10%).
Chi può richiedere il bonus colonnine 2024
Possono farne domanda:
- le imprese di qualsiasi dimensione che operano sull’intero territorio nazionale e in tutti i settori, purché in possesso dei requisiti previsti dalla normativa
- i professionisti che siano in possesso dei requisiti previsti dalla normativa.
Il Bonus Colonnine sostiene l’acquisto e installazione di sistemi di ricarica per auto elettriche di imprese e professionisti, per un importo pari al 40% delle spese ammissibili.
Le risorse che il Governo ha inizialmente stanziato ammontano a 87,5 milioni di euro di cui:
- 70 milioni destinati alle imprese che hanno sostenuto spese per l’acquisto e installazione di infrastrutture di ricarica per un valore inferiore a 375.000 euro
- 8,75 milioni di euro per l’acquisto e installazione di infrastrutture di ricarica per un valore complessivo pari o superiore a 375.000 euro da parte delle imprese
- 8,75 milioni di euro per i professionisti che hanno acquistato e installato una colonnina di ricarica.
Come ottenere incentivo Wallbox?
Imprese e professionisti possono presentare la domanda per il bonus colonnine (fino a un importo di 375.000 euro), accendendo al sito di Invitalia (www.invitalia.it) e compilando il form online.
Nel caso in cui l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica sia pari o superiore a 375.000 euro, le imprese potranno inviare la domanda di accesso al contributo esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo CRE1@postacert.invitalia.it.
Per informazioni e indicazioni è attivo, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18.00, un numero verde gratuito (800 77 53 97).