Bruxelles: Anas presenta lo stato dei lavori della nuova Salerno-Reggio Calabria
Domani a Bruxelles, presso il Parlamento Europeo, l’Amministratore Unico di Anas Pietro Ciucci presenterà una relazione sui lavori della nuova Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria nel corso di una conferenza stampa organizzata dal Centro Studi Meseuro, a cui sono stati inviatati esponenti della Commissione Europea, del Parlamento Europeo, delle Istituzioni Italiane e Stakeholders. L’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria rappresenta la principale arteria di scorrimento che collega la Sicilia e le regioni meridionali tirreniche alle grandi reti europee, allacciandosi al Corridoio 1 “Berlino-Palermo”. Da Salerno a Reggio Calabria, l’autostrada A3 insieme alla TAV è l’opera infrastrutturale italiana più imponente in corso di realizzazione. Una autostrada di montagna per circa il 50% del suo percorso, con il record europeo di altitudine nel tratto calabrese di Campotenese. Un vecchio percorso costruito negli anni ’60, inadeguato e insicuro, completamente ridisegnato: 180 nuove gallerie e 500 nuovi viadotti, ricostruiti ex novo. La complessità dell’opera è determinata dal fatto di aver dovuto progettare e costruire la nuova autostrada in sovrapposizione a quella esistente, mantenendo ininterrotto il flusso veicolare.
L’Anas, ad oggi, ha completamente ammodernato oltre 272 chilometri ai quali si aggiungeranno, entro la fine del 2012, altri 17 chilometri e per dicembre 2013 ulteriori 96 chilometri.
L’obiettivo dell’Anas è quello di eseguire tutti i lavori dell’A3 finanziati, già avviati e che rappresentano il sostanziale completamento dell’opera, entro la fine del 2013.