Con fondi del MIMS 781 Comuni realizzeranno 9.008 stalli rosa e 2.432 spazi per le persone con disabilità
Dopo l’annuncio di fine luglio relativo alla possibilità da parte dei Comuni di fare domanda per ottenere contributi per creare nuove aree di sosta riservate, arrivano i dati sull’assegnazione dei fondi.
Grazie ai fondi del MIMS saranno realizzati 9.008 stalli rosa per la sosta dei veicoli delle donne in gravidanza o di genitori con bambini fino a due anni e 2.432 spazi per le persone con disabilità in 781 Comuni, con un impegno economico complessivo di oltre cinque milioni di euro.
I dati derivano dalle dalle 781 istanze pervenute tra il 27 luglio e il 20 settembre attraverso la piattaforma del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (Mims), che impegneranno la totalità del fondo istituito dalla Legge di Bilancio per il 2021.
Con il fondo vengono anche erogati contributi ai Comuni per la gratuità del parcheggio dei veicoli adibiti al servizio delle persone disabili qualora gli stalli loro riservati risultino già occupati, misura che ha come obiettivo quello di agevolare gli spostamenti delle categorie interessate, riducendo al minimo i disagi e migliorando la qualità della vita delle persone.