Crollo viadotti: M5S chiede un approfondimento in Commissione Trasporti
Chiesto un approfondimento sulla situazione dei viadotti sulla rete autostradale in Commissione Lavori pubblici e trasporti al Senato. Ad avanzare la richiesta il senatore del Movimento 5 Stelle Andrea Cioffi nel corso dell’audizione informale del Presidente dell’Anas Gianni Vittorio Armani sui recenti crolli.
L’esponente M5s, supportato da altri colleghi, ha evidenziato come nella rete stradale nazionale appena conclusa sia stata segnalata una serie di problemi in merito ai provvedimenti di autorizzazione rilasciati dagli enti gestori locali (Regioni e Province) per la circolazione degli automezzi pesanti su alcune tratte e strutture viarie come ponti e viadotti.
Secondo quanto affermato dal Presidente dell’Anas, infatti, a fronte di determinati limiti di portata, vengono spesso rilasciate autorizzazioni per consentire il transito di automezzi con carichi più pesanti che però, invece di essere limitati alle specifiche tratte richieste, sono spesso estesi in maniera generica all’intera rete viaria locale o nazionale, e quindi anche a tratte che potrebbero non essere idonee a sopportare tali carichi.
A tal fine è stato chiesto al presidente della Commissione, Altero Matteoli, di approfondire tale segnalazione che se confermata, sottolinea Cioffi, “aprirebbe scenari potenzialmente rischiosi per la sicurezza delle strutture e della circolazione stradale”.