Crollo viadotto A6: riapertura prevista per fine febbraio
I lavori di ricostruzione del viadotto “Madonna del Monte” sull’autostrada A6 Torino-Savona, crollato lo scorso 24 novembre a causa di una frana, potrebbero concludersi con una settimana d’anticipo, rispetto al 7 marzo inizialmente preventivato.
Dopo il completamento di spalle e fondazioni si è conclusa infatti l’installazione dell’impalcato metallico da 300 tonnellate che costituirà la struttura del nuovo viadotto in direzione Torino.
Per l’impalcato è stato scelto un acciaio resistente alla corrosione e agli agenti atmosferici, con un’unica campata di 58 metri. Le fasi dell’installazione hanno visto impegnati 60 tra tecnici e operai che per tutto il fine settimana si sono avvicendati per poter avviare già da oggi la posa delle armature della soletta sulla quale verrà realizzata la pavimentazione.
Il nuovo viadotto sarà conforme alle più stringenti normative e su di esso saranno posate barriere di sicurezza con il massimo livello di contenimento. “Da oggi – si legge in una nota della concessionaria Autostrade dei Fiori – c’è un nuovo obiettivo: ultimare il viadotto entro febbraio, a circa 70 giorni dall’inizio dei lavori”.
(Nella foto immagine di repertorio)