Da Como a Bari in elettrico grazie a Free To X
Giunge a 60 il numero di stazioni presenti sulla rete gestita da Autostrade per l’Italia
È stato raggiunto il traguardo delle 60 aree di ricarica per i veicoli elettrici sulla rete autostradale che comprende la A9, A1 e A16. Le ultime colonnine attivate si trovano nell’area di servizio Lario Est sull’autostrada A9 Lainate-Como-Chiasso. La nuova apertura sull’autostrada che unisce l’Italia con la Svizzera segue quelle di Sillaro Est e Ovest sulla A14 Bologna-Taranto a ridosso del casello di Castel San Pietro, che hanno rafforzato il piano lungo la A14 e facendo arrivare a 14 le aree di servizio attivate – 7 in direzione Sud e 7 in direzione Nord.
Già da oggi si può viaggiare in elettrico da Bari a Como, passando per la A16 Napoli-Canosa, grazie alle 30 aree attive con una distanza media di 53km tra un’area attiva e l’altra.
Le colonnine sono state distribuite in modo omogeneo tra centro Nord e centro sud, 30 per area geografica. Sono poi pronte per l’installazione altre 16 stazioni di ricarica, mentre 9 sono in costruzione.
I prossimi step
Sempre più vicino dunque l’obiettivo di raggiungere le 100 postazioni entro l’estate.
Al termine del piano di Aspi vi saranno colonnine con una distanza di circa di circa 50 km l’una dall’altra, pari all’interdistanza media delle aree di servizio a livello europeo, nonché in linea con il regolamento europeo (Alternative Fuel Infrastructure Regulation – AFIR).
Le caratteristiche delle colonnine di Free to x
Le stazioni saranno in grado di erogare fino 300kW di potenza con tempi medi di ricarica di 15 – 20 minuti.
Tre gli standard offerti: neutralità tecnologica, neutralità geografica, neutralità commerciale.
Le ricariche avverranno infatti con energia totalmente green, le colonnine saranno presenti in egual misura in tutta Italia, sarà possibile ricaricare attraverso tutti i principali operatori della mobilità elettrica (Mobility Service Provider – MSP) che hanno il rapporto con gli utilizzatori finali, anche attraverso le principali piattaforme di e-roaming.
Oltre 50 MSP, di 15 nazionalità diverse, hanno già aderito all’offerta di interoperabilità.
L’efficienza
Innovazione, tecnologia e sostenibilità sono i “must” di Free to X. L’azienda realizza e gestisce in qualità di Charging Point Operator (CPO), il più grande network di stazioni HPC per veicoli elettrici in Italia in ambito autostradale. Per i viaggiori delle autostrade italiane, dunque, sarà sempre più facile godere di un viaggio sostenibile e semplice potendo usufruire delle stazioni h24 per sette giorni su sette.