Decreto legge Genova: Toninelli conferma la nomina di un commissario straordinario
Nel decreto legge Genova, ha spiegato il ministro Danilo Toninelli in audizione alla commissione Trasporti alla Camera, è previsto un successivo decreto della Presidenza del Consiglio che prevedrà la nomina di un Commissario straordinario per garantire la ricostruzione del ponte Morandi, il sostegno alla municipalità di Genova e la ripresa economica del territorio.
Sarà poi prevista l’istituzione presso il Mit di un’Agenzia per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture autostradali e stradali, con poteri di vigilanza tecnica sull’esecuzione dei lavori, di progettazione e di ricerca; l’Agenzia sarà dotata di adeguate risorse umane e sarà finanziata con le tariffe a carico degli enti gestori.
“A ricostruire il Ponte non sarà Autostrade – ha aggiunto il ministro -. Probabilmente domani, giovedì 13 settembre, o al massimo venerdì mattina, nel Consiglio dei ministri il Governo approverà il decreto legge per Genova che conterrà, tra l’altro, un aiuto alle famiglie in tema di mutui e agevolazioni fiscali per le imprese. I lavori di ricostruzione del ponte non possono essere affidati ed eseguiti da chi giuridicamente aveva la responsabilità a non farlo crollare, dunque Autostrade. Sulla ricostruzione del ponte deve esserci il sigillo dello Stato. Per la ricostruzione il Governo sta valutando in modo approfondito tutte le possibili strade compatibili con i principi sin qui enunciati. Ma la cosa certa è che non lo ricostruirà chi l’ha fatto cadere, su questo il governo è compatto”.
Sul lavoro della Commissione ispettiva Toninelli ha spiegato: “Il termine fissato nel decreto che ha istituito la Commissione, è pari a 30 giorni; ad oggi si sta valutando l’opportunità, per esigenze operative, di prorogare questo termine. L’impegno che i commissari hanno profuso per analizzare documenti tanto complessi in un periodo così breve è encomiabile. Ovvio che indagini più ampie e approfondite saranno condotte dalla magistratura che sta indagando anche sulle responsabilità dei soggetti coinvolti”.