Ecco l’elenco di strade e autostrade con obbligo di catene o pneumatici invernali
Dal 15 novembre nei tratti autostradali di competenza Anas più esposti al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio, vige l’obbligo di montare pneumatici da neve o avere le catene a bordo, sulla base delle ordinanze che possono essere emesse da Autostrade per l’Italia o dagli Enti proprietari delle strade (Stato, regioni, provincie, comuni). L’obbligo di avere pneumatici da neve montati o le catene a bordo è reso noto attraverso segnali stradali collocati lungo i tratti autostradali e le stazioni di ingresso interessate dalle ordinanze.
Gli automobilisti sprovvisti di adeguato equipaggiamento incorrono in sanzioni pecuniarie a partire da 80€ fino ad un massimo di 318 € (art. 6 comma 14 Codice della Strada).
Autostrade per l’Italia ha attivato anche il Piano antineve che comporta, tra le varie misure, l’attivazione di mezzi predisposti per arginare le nevicate nei tratti autostradali, di centri di monitoraggio e di personale dedicato.
Qui è visualizzabile l’elenco dettagliato delle strade in gestione Anas, divise per regione, soggette all’obbligo di pneumatici invernali o catene da neve a bordo. In Sicilia l’obbligo entrerà in vigore tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre.
Sotto, l’elenco pubblicato da Autostrade per l’Italia dei tratti autostradali in cui vige l’obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo, in vigore dal 15 novembre al 15 aprile.