Emilia Romagna: il ponte Leonardo Da Vinci riapre al traffico dopo un intervento di riqualificazione da 21mln di euro
ANAS ha effettuato un importante intervento di riqualificazione e adeguamento
Apre al traffico il ponte ‘Leonardo Da Vinci’ che collega la strada statale ex strada provinciale 325 “di Val di Setta e di Val di Bisenzio” con la strada statale 64 “Porrettana” a Sasso Marconi, nella città metropolitana di Bologna.
Lo ha comunicato Anas, società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane.
Il ponte, della lunghezza di circa 220 m a scavalco del fiume Reno, è stato oggetto di un importante intervento di riqualificazione e adeguamento per un valore complessivo di oltre 21 milioni di euro.
Le lavorazioni sono state avviate da Anas ad ottobre 2022.
Un nuovo impalcato, in struttura mista acciaio-calcestruzzo
L’intervento, finalizzato al ripristino tecnico-funzionale del ponte, ha visto la parziale decostruzione della struttura esistente (impalcato e pile in calcestruzzo armato) e la conseguente costruzione di un nuovo impalcato, in struttura mista acciaio-calcestruzzo, oltre all’adeguamento sismico dell’opera.
Si è proceduto, inoltre, all’allargamento della piattaforma stradale, realizzata secondo quanto previsto dal tipo “C2” del DM 05/11/2001, con larghezza complessiva pari a 9,50 m, di cui n. 2 corsie da 3,50 m e n. 2 banchine da 1,25 m.
Completano il nuovo impalcato due percorsi ciclo-pedonali, ciascuno della larghezza di 2,50 m, che continueranno ad essere utilizzati per l’accesso alle strutture sottostanti dell’opera per la prosecuzione degli interventi di rifinitura.