Esodo di Natale in sicurezza, ASPI: “caffè e controlli gratuiti” sulle autostrade
Caffè gratis e controllo degli pneumatici gratuiti su tutte le autostrade.
Si tratta della nuova iniziativa intrapresa da Autostrade per l’Italia (ASPI) in occasione dell’imminente esodo natalizio, che impegnerà oltre 2 milioni di persone alla guida nei prossimi giorni (+14%).
Realizzata in collaborazione con i partner commerciali (Autogrill, Chef Express, Hermes, My Chef, Lagardere-Ristop, Sarni, Sirio, Eni, Esso, Europam, IP, Q8, Tamoil), la proposta ha lo scopo di aumentare i livelli di sicurezza stradale in previsione dell’aumento dei flussi veicolari durante le feste.
L’obiettivo principale è contribuire alla potenziale riduzione del rischio di incidenti stradali causati dalla stanchezza e dalla condizione dei mezzi durante i giorni più trafficati di fine anno.
Nel pacchetto offerto da Aspi troviamo il caffè, che sarà offerto a tutti i conducenti in viaggio tutti i giorni in tutte le aree di servizio di Autostrade per l’Italia a partire da oggi fino al 19 gennaio dalle ore 23 alle ore 5.
Il secondo servizio, invece, è relativo alla verifica gratuita delle gomme e dei livelli dei liquidi del motore e sarà disponibile tutti i giorni dalle ore 6 alle ore 22.
L’iniziativa – dal claim “fare una sosta è sempre una buona idea!” – si inserisce nel più ampio programma di campagne sulla sicurezza stradale che il Gruppo Autostrade per l’Italia porta avanti da anni.
“Offrendo un caffè e incentivando la sosta – afferma Massimo Iossa Direttore Aree di Servizio – aiuteremo i conducenti a rimanere vigili, contrastando i colpi di sonno che sono un’importante causa di incidentalità durante i viaggi notturni. I controlli sullo stato di pressione delle gomme e sui livelli dei liquidi del motore, invece, garantiranno che i veicoli siano in condizioni ottimali per affrontare la strada”.