Esodo: sarà l’8 agosto la giornata nera
E’ attesa per giovedì prossimo, a Roma, la presentazione ufficiale dell’esodo estivo 2009, da parte dell’Anas. Ma già dalle prime stime appare chiaro che la giornata da “bollino nero” dei trasporti di questa estate sarà l’8 agosto, il sabato prima di Ferragosto.
Per quella data, infatti, Autostrade per l’Italia ha previsto un traffico estremamente intenso, con code e rallentamenti su lunghe tratte e con tempi di viaggio nord-sud che si allungheranno anche di alcune ore. Date a rischio, che Autostrade segnala col “bollino rosso”, anche l’1 e il 9 agosto. Per quanto riguarda invece i rientri, meglio evitare giorni come il 16, 22, 23, 29 e 30 agosto, anch’essi segnati da “bollino rosso”.
Secondo l’amministratore delegato di Autostrade per l’Italia, Giovanni Castellucci, la crisi economica non fermerà l’esodo 2009. Il gruppo si prepara a un’operazione informativa su vasta scala, con 6 milioni di volantini distribuiti per avvertire i viaggiatori. Inoltre, per migliorare la fluidità del traffico, dal 17 luglio all’8 settembre i cantieri aperti sulla rete autostradale saranno solo 9, rispetto ai 140 medi giornalieri. Si potrà sempre contattare il call center viabilità (840 042121).
Intanto, giovedì 23 luglio alle 11 presso la sala operativa nazionale in via Portuense 1531 saranno presentate le previsioni Anas per quanto riguarda l’esodo sulla rete autostradale ma anche stradale. Interverranno Pietro Ciucci, presidente Anas, Enrico Gelpi, presidente Aci, e Altero Matteoli, ministro delle Infrastrutture e Trasporti.