Export turco a quota 300 miliardi di dollari
Dopo un anno segnato da sfide senza precedenti, il Presidente dell’Assemblea degli Esportatori Turchi (TIM), Mustafa Gültepe, dichiara l’obiettivo di aumentare le esportazioni turche ad almeno 300 miliardi di dollari entro due anni e a collocare la Turchia tra i primi 10 paesi per le esportazioni a lungo termine.
“Per raggiungere i nostri obiettivi, dobbiamo aumentare le esportazioni di almeno il 10% ogni anno. Inizieremo il 2023 con questo obiettivo”- ha affermato Gültepe in una recente intervista con Anadolu Agency (AA). Le esportazioni sono state uno dei principali motori della crescita economica della Turchia nel 2022, raggiungendo volumi record durante i primi 11 mesi dell’anno. Tuttavia, un rallentamento globale ha frenato la domanda estera. In particolare le spedizioni in uscita da gennaio a novembre sono aumentate del 14% rispetto a un anno fa, mentre le importazioni sono aumentate del 36,6% trainate principalmente dai forti aumenti dei prezzi dell’energia e delle materie prime dopo l’invasione russa dell’Ucraina.
Gültepe ha affermato che le incertezze nel commercio globale rendono difficile definire le aspettative: “Non è facile tracciare un quadro chiaro a causa delle incertezze del commercio globale, soprattutto in Europa, il nostro principale mercato. Pertanto, l’entità del rallentamento dei mercati globali sarà decisiva per la performance che mostreremo nel prossimo anno”.
Il record del 2021, guidato principalmente da un’elevata domanda estera, ha mantenuto il ritmo, in particolare nella prima metà del 2022 e gli esportatori sono riusciti a raggiungere una crescita a due cifre nonostante gli effetti negativi della parità di cambio euro/dollaro. Tuttavia, la crisi energetica in Europa e i rischi di recessione hanno spinto gli ordini al ribasso nella seconda metà dell’anno.
“A causa dei problemi riscontrati nella fissazione dei prezzi in settori come il ready-made e il tessile, una parte significativa degli ordini ricevuti durante il periodo della pandemia si è spostata verso paesi come India e Pakistan”, ha affermato Gültepe, il quale ha anche evidenziato gli sforzi della Turchia per diversificare i mercati e ha espresso grandi aspettative per quanto riguarda le esportazioni di servizi, che mirano ad aumentare di almeno $ 40 miliardi nel 2023.
“Stiamo cercando di aumentare la nostra diversità di mercato al fine di ridurre l’impatto degli sviluppi periodici sulle nostre esportazioni. Nel 2023 organizzeremo una delegazione commerciale in un paese vicino e uno lontano ogni mese”- conlude Gültepe.
Fonte: Daily Sabah