Ferrovie: inaugurata a Milano la nuova sede di Italferr del Gruppo Fs Italiane
È stata inaugurata oggi la nuova sede operativa a Milano per Italferr, la società d’ingegneria del Gruppo Fs Italiane. Lo riferisce una nota del Gruppo. I nuovi uffici del capoluogo lombardo, dove sono seguiti i più importanti progetti di realizzazione delle opere infrastrutturali e ferroviarie nel Nord Italia, sono stati inaugurati oggi alla presenza di Claudia Maria Terzi, assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità Sostenibile della regione Lombardia e Giuseppe Sala Sindaco di Milano.
A fare gli onori di casa Renato Mazzoncini, Amministratore delegato e presidente Italferr e Carlo Carganico, Amministratore delegato e direttore generale Italferr. “Italferr sta contribuendo inmaniera significativa all’espansione internazionale del Gruppo Fs Italiane, come previsto dal Piano industriale2017-2026, grazie alle attività di progettazione, direzione lavori e alta sorveglianza in oltre 20 paesi nel mondo”, ha evidenziato Renato Mazzoncini. “Non dobbiamo però dimenticare il ruolo che la società d’ingegneria ha anche in Italia, dove si occupa di importanti progetti strategici ed infrastrutturali per il nostro Paese”, ha concluso.
“Il Nord Italia è il crocevia dei grandi corridoi ferroviari europei”, ha sottolineato Carlo Carganico. “La sede Italferr di Milano sarà anche il punto di riferimento e di incontro per le attività di networking internazionali, all’interno di un ambiente moderno eaccogliente, che riflette un forte orientamento all’innovazione quale asset qualificante della rinnovata mission della Societa’”, ha concluso. Dalla sede di Milano – precisa lanota – Italferr segue attualmente, per Rete Ferroviaria Italiana, la progettazione e l’alta sorveglianza dei lavoridi opere infrastrutturali in corso di realizzazione sui Core Corridor Ten-T (Trans European Network-Transport).
Sul corridoio Mediterraneo la società d’ingegneria di FS Italiane sta lavorando alla progettazione della tratta italiana della linea Av/Ac Torino-Lione, delle linee Av/AcBrescia-Verona e Verona-Vicenza e del potenziamentoinfrastrutturale e tecnologico dei nodi di Brescia, Verona e Vicenza; sul corridoio Reno-Alpi Italferr ha assunto ladirezione lavori del Terzo Valico ed è impegnata nelpotenziamento infrastrutturale e tecnologico del nodo diGenova; sul corridoio Scandinavo-Mediterraneo, Italferrsegue la progettazione degli interventi prioritari per ilquadruplicamento della Fortezza-Verona, linea di accesso daSud alla Galleria di base del Brennero.
Da Milano – continua la nota – sono seguiti anche i progetti per migliorare i servizi ferroviari della Lombardia, fra cui il quadruplicamento della linea Milano Rogoredo-Pavia, il potenziamento infrastrutturale etecnologico delle linee Gallarate-Rho e Ponte SanPietro-Bergamo-Montello, il collegamento ferroviario fra Bergamo e l’aeroporto Orio al Serio, il raddoppio dellalinea Codogno-Cremona-Mantova e, per il Veneto, i lavori peril collegamento ferroviario con l’aeroporto Marco Polo di Venezia. Per quanto riguarda gli interventi di upgrading infrastrutturale, la sede Italferr di Milano attualmente coordina anche i lavori per il potenziamento tecnologico delle Direttrici Torino-Padova,Bologna-Piacenza, Bologna-Padova, Monza-Chiasso,Genova-Milano, Venezia Mestre-Venezia Santa Lucia e Venezia Mestre-Ronchi de’ Legionari, oltre ai nodi di Torino, Milano, Udine, Verona e Venezia, e il collegamento alla rete ferroviaria nazionale dei porti di Genova e Trieste.
Inoltre Italferr ha progettato e seguirà come direzione lavori, l’installazione del sistema Ertms fra Milano e Genova e sulla linea Torino-VillaOpicina. L’Ertms è un evoluto sistema di sicurezza per il distanziamento dei treni che permette di gestire e controllare il traffico ferroviario lungo la rete e consente ai treni dei diversi paesi di circolare senza soluzione dicontinuità su tutte le linee europee che ne sono dotate. Lo standard Ertms – conclude la nota – è stato scelto dall’Unione europea come linguaggio unico per il sistema ferroviario europeo, visti gli eccellenti risultatiraggiunti per il sistema Av/Ac Torino-Salerno eTorino-Milano-Brescia.