Finanziati i lavori per la Statale Jonica. Ora si parte con le gare
Tre miliardi di euro stanziati nella legge di bilancio. Giorgetti e Salvini firmano il decreto
I fondi sono previsti nella legge di bilancio. Si tratta di 3 miliardi di euro. Mancava però il Decreto interministeriale che è stato appena firmato dal Ministro dei Trasporti Matteo Salvini e dal Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti.
Nel decreto interministeriale vengono individuati i tratti che saranno interessati dai lavori: si tratta dell’asse Sibari-Catanzaro della strada statale 106 “Jonica”.
La firma del Decreto dà il via libera al Commissario straordinario Massimo Simonini e all’Anas di bandire le gare per l’ammodernamento del fondamentale tratto statale.
Si tratta, infatti, di una delle principali arterie del Meridione, e l’avvio delle gare per il tratto Sibari Catanzaro sarà un primo tassello del piano di ammodernamento complessivo della SS106, da Taranto fino a Reggio Calabria.
La strada statale jonica è lunga 491 km lungo la fascia litoranea jonica di Calabria, Basilicata e Puglia.
L’Anas ha già completato l’ampliamento a quattro corsie, con spartitraffico centrale, di tutto il tratto ricadente in Puglia (39 km) e in Basilicata (37 km). In Calabria sono stati ampliati a quattro corsie circa 67 km, di cui: 15 km al confine con la Basilicata (tra Rocca Imperiale e Roseto Capo Spulico, in provincia
di Cosenza); 5 km a ridosso dei centri abitati di Gabella Grande (frazione di Crotone); 22 km tra lo svincolo di Squillace e lo svincolo di Simeri Crichi (compresi 5,2 km del prolungamento della strada statale 280 “dei Due Mari”); infine 25 km tra Locri e Roccella Jonica (in provincia di Reggio Calabria).