Foggia-Cerignola, ecco le quattro corsie
Presentato il nuovo tratto a quattro corsie della SS 16 Adriatica, lungo 27 chilometri, tra Foggia e Cerignola. Un’opera che ha richiesto un investimento complessivo di 138 milioni di euro, di cui 32 milioni inseriti nel Piano europeo Pon-trasporti 2000-2006. Per realizzarla ci sono voluti tre anni.
“La Puglia è una regione che ha bisogno di opere infrastrutturali, un po’ come tutto il nostro Paese, siamo rimasti indietro per anni e oggi cerchiamo di accelerare e di recuperare il tempo perduto”. Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli, inaugurando il nuovo asse viario. “Il 41% delle opere infrastrutturali che sono state portate al Cipe riguardano il meridione d’Italia”, ha aggiunto Matteoli, sottolineando che per il Sud sono stati previsti molti altri progetti: la 106 Eolica, il Ponte sullo Stretto, la Salerno-Reggio Calabria, la linea ferroviaria Bari-Napoli. “E’ un evento assai raro in Italia – dichiara il presidente dell’Anas Pietro Ciucci – un’apertura al traffico di un tratto stradale così lungo nei tempi previsti. Realizzare contemporaneamente 27 chilometri non è stata una operazione semplice: senza retorica lo definisco un momento storico”.
Per il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, “oggi si sfatano molti luoghi comuni che dipingono il Sud come il deposito delle opere incompiute e delle imprese colluse con la malavita”.