Fusioni e acquisizioni: il picco 2021 della Turchia
La necessità di adattarsi alle condizioni mutevoli del mercato, un costante bisogno di crescita e la necessità di contrastare la concorrenza, sono alcuni dei fattori alla base delle operazioni di fusioni e acquisizioni (M&A) da parte di investitori locali e stranieri, che hanno trovato nel mercato emergente turco un terreno fertile per i propri investimenti.
Le operazioni M&A in Turchia
Nel “Mergers and Acquisitions Outlook Report” pubblicato dall’Autorità Turca per la Concorrenza, vengono evidenziate 309 operazioni di fusione e acquisizione avvenute durante il 2021. Di queste operazioni, 118 hanno riguardato società turche con un investimento pari a 42,57 miliardi di lire turche, mentre 7 sono state le privatizzazioni, con un volume di investimento pari a 95 miliardi di lire turche.
In totale, nel 2021 sono state registrate 125 transazioni destinate a società turche, per un valore di 137,6 miliardi. A conferma di questi dati, il rapporto “Annual Turkish M&A Review 2021” di Deloitte ha svelato che il valore totale dell’operazione in rapporto al PIL in Turchia nel 2021 ha raggiunto l’1,6% , che nel 2020 era dell’1,3%, mentre il report “M&A Trends 2021” della KPMG sottolinea l’aumento del volume di fusioni e acquisizioni in tutto il mondo, con un picco di 5,1 trilioni di dollari negli ultimi vent’anni. Il consolidamento aziendale attraverso fusioni e acquisizioni si conferma infatti come una delle strategie di sopravvivenza adottate dalla maggior parte delle aziende per massimizzare la crescita del valore e della quota di mercato.
I settori M&A di maggior interesse in Turchia
Il volume maggiore di M&A in Turchia ha interessato i settori della tecnologia, dei servizi Internet/mobile, dei giochi, della produzione e dei servizi finanziari. Ma anche i campi dell’ e-commerce, della produzione, dei servizi finanziari, dell’energia e dei beni di consumo sono stati ampiamente interessati. Si prevede che i settori delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, dell’ automotive, della logistica e delle scienze domineranno il 2022 il paese in termini di fusioni ed acquisizioni.