Gallerie: con la nuova illuminazione a led più efficienza e meno inquinamento
Saranno oltre 32mila i nuovi apparecchi in grado non solo di offrire un notevole risparmio energetico, ma anche di regolare il flusso luminoso a seconda delle condizioni atmosferiche.
Si tratta del “Piano di efficientamento energetico dei circuiti di illuminazione di rinforzo” messo in campo da Autostrade per l’Italia.
I vantaggi
Si prevede di risparmiare circa 10 GWH all’anno ed offrire un viaggio con maggior comfort visivo ad oltre 4 milioni e mezzo di viaggiatori. Il sistema consente di ridurre le emissioni di Co2 di 2600 tonnellate l’anno, l’equivalente del consumo annuale medio di un Comune di oltre 10.000 abitanti. Sono ben tremila i chilometri di rete autostradale che saranno serviti entro il 2026 dai nuovi apparecchi di rinforzo a led con un investimento previsto di 20 milioni di euro. Al momento le gallerie interessate sono 39.
La tecnologia utilizzata, già allo studio dal 2020, si chiama SmartSystem, è stata sviluppata e integrata da Movyon, Società controllata da Autostrade per l’Italia. Il sistema, oltre a garantire un monitoraggio in tempo reale dei consumi energetici, riesce a regolare il flusso luminoso non più in base all’orologio astronomico, bensì con i suoi sensori, che rilevano in tempo reale il livello di luminosità del sole all’esterno della galleria, dialoga con il quadro di regolazione del circuito di illuminazione e tine conto delle condizioni atmosferiche all’ingresso della galleria.
I tratti interessati
Le 39 gallerie che usufruiranno del nuovo sistema a led sono dislocate presso le Direzioni di Tronco di Genova (19), Firenze (6), Cassino (12) e Pescara (2).
A Genova in A26 vi saranno cinque installazioni nella Massino Visconti lato destro, al Mottarone iI lato sinistro, a Lagoscuro a sinistra, a Broglio sia a sinistra che a destra. 11 saranno, sempre nel tratto genovese, in A12, e precisamente nella galleria Sant’Agostino I sul lato destro e su quello sinistro, nella Sant’Agostino II anche qui in entrambi i sensi di marcia, in quella di Rapallo egualmente su ambedue i sensi di marcia, così come a San Bartolomeo, mentre nella galleria Fico solo sul lato sinistro, così come a Sant’Anna, infine a Montesperone dove i led saranno installati solo sul fornice destro. Infine in A10 dove ve ne saranno 3 a Pra’ sul lato destro, a Provenzale sempre a destra, e sul fornice di destra di San Pietro.
Il programma Mercury
Il piano di efficientamento è inserito nel programma “Mercury” di Autostrade che si pone come obiettivo il miglioramento a 360° della sicurezza delle infrastrutture, il loro adeguamento e ammodernamento, per ottimizzare i nuovi paradigmi di mobilità, la decarbonizzazione dei trasporti, contribuendo a fluidificare il traffico, diminuendo le emissioni di CO2 e promuovendo soluzioni per l’efficientamento energetico e l’uso di energia da fonti rinnovabili.