Grandi opere, “anche il Sud paghi il pedaggio”
Anche il Sud deve cominciare a pagare i pedaggi autostradali. Lo chiede il viceministro alle Infrastrutture e Trasporti Roberto Castelli, che cita in particolare il caso della Salerno-Reggio Calabria.
“Non possiamo permettere che una parte del paese paghi il pedaggio e una parte no”, spiega Castelli nel corso del suo intervento al Forum Edilizia e Territorio. E secondo il Viceministro, i pedaggi vanno applicati innanzitutto sulle opere appena realizzate, in quanto “è difficile spiegare ai cittadini perché, ad un certo punto, devono pagare pedaggi che finora non hanno mai pagato’. Ma per farlo, “bisogna convincere gli enti locali che, se vogliono avere rapidamente le opere, devono pedaggiarle”.
E nelle opere di recente realizzazione il viceministro include la Salerno-Reggio Calabria: “possiamo, senz’altro, considerarla nuova”, mentre è differente il caso del Grande raccordo anulare di Roma: “il pedaggio sul Gra non riguarderebbe i romani, ma tutti coloro che utilizzano questa arteria come un’autostrada”.