Grandi opere, Matteoli: “ora la nomina dei commissari”
Con la delibera del Cipe c’è l’ok definitivo alle grandi opere, ma mancano i commissari per velocizzarne la realizzazione. E le nomine arriveranno presto, assicura il ministro per le Infrastrutture e Trasporti, Altero Matteoli.
“Dopo la delibera odierna del Cipe”, spiega Matteoli, “che ha dato l’avvio alla seconda tranche di importanti e strategiche opere pubbliche, nei prossimi giorni invierò alla Presidenza del Consiglio dei ministri, nel rispetto della legge 2/2009, la proposta di nomina di alcuni Commissari. Ad essi competerà una specifica attività mirata al superamento di tutti i vincoli e di tutte le emergenze che dovessero ritardare il corretto svolgimento dei lavori”.
“Si tratta”, prosegue il Ministro, “di una misura tesa a velocizzare al massimo possibile la realizzazione delle infrastrutture specie in una fase di crisi economica. Le infrastrutture non servono solo ad ampliare e a modernizzare le reti viarie, stradali, autostradali, ferroviarie e così via, ma servono anche quale misura anticiclica”.