Gruppo Cmc, 701 milioni di ricavi nel 2008
Ricavi 2008 in crescita per Cmc, la Cooperativa muratori e cementisti di Ravenna. Il gruppo, azienda leader nel settore delle grandi infrastrutture in Italia e all’estero, va dunque controcorrente rispetto alla crisi e chiude il bilancio per l’anno passato con numeri positivi.
Cmc chiude il bilancio consolidato del 2008 con un portafoglio ordini di circa 3 miliardi di euro. I ricavi sono pari a 701 milioni (di cui 252 milioni all’estero) e un utile lordo di 13,5 milioni. Il cash flow è pari a 39,6 milioni di euro. Buona la situazione per quanto riguarda l’indebitamento finanziario netto, che è rimasto inferiore al patrimonio netto, e va considerato positivo sia in assoluto che in rapporto alle altre aziende leader del settore.
Con l’acquisizione di ordini per 1,6 miliardi di euro (di cui 1.074 milioni all’estero e 524 milioni in Italia) la Cooperativa raggiunge così a fine 2008 un portafoglio ordini di circa 3 miliardi di euro. Nei primi mesi del 2009 sono stati acquisiti nuovi lavori per circa 275 milioni di euro, di cui 146 in Italia e 129 all’estero.
“Il rilevante portafoglio ordini”, spiega il direttore generale di Cmc, Dario Foschini, “costituito per oltre il 75 per cento da appalti pubblici per opere infrastrutturali o idroelettriche, ci assicura la stabilità dei volumi produttivi. Grande importanza assume poi la partecipazione di Cmc alla costruzione e gestione della nuova tangenziale esterna di Milano, che segna l’ingresso della Cooperativa nel settore delle concessioni”.
Quanto alla presenza di Cmc sul territorio, prosegue Foschini, “siamo la principale impresa della nostra provincia e ci candidiamo alla progettazione, costruzione e gestione delle opere di infrastrutturazione e di qualificazione del territorio romagnolo: porto, bypass sotto il Candiano, E45 Orte-Venezia, autostrada Forlì-Cesena”.
Considerando anche il personale locale (Italia e Estero), l’organico di Cmc a fine 2008 ammonta a 5.795 unità; di queste, sono 509 le unità dell’organico fisso (+23 sul 2007), con 377 soci lavoratori.