Idrogeno, l’Italia al quinto posto in Europa per i brevetti depositati
Il Piano Nazionale di Resistenza e Resilienza (Pnrr) italiano sbloccherà investimenti complessivi per oltre 2 miliardi di euro a favore dell’idrogeno, la nuova tecnologia green che sta attirando sempre più l’attenzione delle politiche energetiche. A confermarlo è l’Ufficio europeo dei brevetti (Epo) e l’Agenzia internazionale dell’energia (Aie), che collocano l’Italia al quinto posto in Europa per il numero di brevetti depositati per la transizione verso l’idrogeno, in particolare quello “verde“, ovvero ottenuto da fonti non fossili.
Il successo della prima edizione della HYDROGEN EXPO
La 2ª edizione della HYDROGEN EXPO, l’innovativa mostra-convegno italiana dedicata al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno, si terrà dal 17 al 19 maggio 2023 negli spazi del Piacenza Expo. L’appuntamento fieristico, organizzato da Mediapoint & Exhibitions, è diventato un palcoscenico ideale per fare network e sinergie tra i player della filiera dell’idrogeno, dopo il successo della prima edizione del 2022. Il fitto programma di incontri, workshop e convegni analizzerà la situazione attuale e le prospettive dell’intero comparto.
Tecnologie innovative e novità legislative
Alla mostra-mercato saranno presentate le principali novità in termini di tecnologia applicata. Inoltre, saranno analizzate le principali novità legislative introdotte dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica in materia di energie rinnovabili, come il decreto attuativo sottoscritto dal Mite il 21 ottobre 2022, che stanzia oltre 500 milioni di euro per il recupero delle aree industriali dismesse, da riconvertire in siti dedicati alla produzione di idrogeno verde.