Infastrutture: lavori terza corsia A4, Serracchiani incontra Lupi
Lo stato dei lavori sulla terza corsia dell’autostrada “A 4” Trieste-Venezia. E’ stato questo il tema centrale dell’incontro che la presidente della Regione e commissario straordinario per l’opera, Debora Serracchiani, ha avuto a Roma con il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi.
La concessionaria autostradale Autovie Venete, ha spiegato Serracchiani, ha formalmente avviato l’iter per l’aggiornamento del Piano economico-finanziario per realizzare la Terza corsia, trasmettendo la documentazione al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per l’istruttoria prima del successivo passaggio in sede CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica).
“Ho ringraziato il ministro – ha riferito la presidente – per l’impegno sin qui dimostrato, sollecitandolo nello stesso tempo a ricercare fondi aggiuntivi per la Terza corsia, in modo da dare continuità ai cantieri e completare l’opera. La Trieste-Venezia – ha ricordato la presidente al ministro – è un asse autostradale strategico per il Paese, l’unico che in questo momento registra un aumento del traffico. A maggior ragione, dunque, la Terza corsia si configura come un’opera fondamentale anche per la sicurezza”.
Nel corso dell’incontro, la presidente ha avuto modo anche di approfondire il tema della portualità, riconfermando la necessità che si proceda speditamente verso la riforma.