Infrastrutture: 7 miliardi di euro per potenziare la rete autostradale toscana
Già eseguite opere per quasi 4 miliardi di euro. Il bilancio dopo un sopralluogo ai cantieri in corso in A1
Nuovi passi avanti per il piano di potenziamento della rete gestita da Autostrade per l’Italia (Aspi) in Toscana. In campo ci sono risorse pari a circa 7 miliardi di euro, di cui sono state già eseguite opere per quasi 4 miliardi di euro.
Il bilancio arriva dopo un sopralluogo ai cantieri in corso in A1 nell’ambito del lotto 2 dell’ampliamento tra Firenze sud e Incisa, alla presenza, tra gli altri, del ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini, e l’ad di Autostrade per l’Italia Roberto Tomasi.
Nel complesso, per il potenziamento di questo tratto sono state previste risorse per 500 milioni di euro; al termine degli interventi il potenziamento permetterà risparmi complessivi dei tempi di viaggio per oltre 600mila ore l’anno.
Il dettaglio del progetto
Il progetto, in continuità con il tratto di circa 6 km di Lotto 1 già aperto al traffico, prevede ulteriori 12,5 km di nuova terza corsia, alternando ampliamenti in sede con interventi fuori sede in carreggiata sud, in corrispondenza del colle di San Donato. All’interno del cantiere del lotto 2, visitato dalla delegazione, è prevista inoltre la realizzazione della nuova galleria San Donato, della lunghezza di 960 metri, e del viadotto Ribuio, oltre all’installazione di 16 km di barriere a protezione acustica.
Sostenibilità del viaggio e crescita dei territori
Per Tomasi “in Toscana stiamo portando avanti una parte ingente del nostro piano nazionale, caratterizzato da un’azione capillare di ammodernamento e potenziamento dei tratti ormai saturi in termini di traffico. Si tratta di un’azione imprescindibile, nell’ottica della sostenibilità del viaggio e della crescita dei territori. È proprio qui che possiamo toccare con mano i benefici di questa imponente strategia di sviluppo: dalla Variante di Valico alla Galleria Santa Lucia, all’ampliamento autostradale fino a Firenze Sud”.
Gli ultimi grandi progetti toscani previsti dal piano Aspi, conclude Tomasi, comprendono l’ampliamento della A11 e della A1 fino a Valdarno, e alla riqualificazione dell’A1 nel tratto tra Barberino e Firenze Nord.