Infrastrutture: approvato il tracciato della Tav Trieste-Divaccia
E’ stato approvato a Trieste lo studio di fattibilità del nuovo collegamento ferroviario Trieste-Divaccia. Il via libera è arrivato oggi dalla Commissione Intergovernativa Italo-Slovena.
“Si tratta di un nuovo tracciato – il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli – più lineare e meno impattante sul piano ambientale. Ora sarà possibile in poco tempo avviare la progettazione di un’opera da tutti considerata strategica”.
La variante approvata, denominata “Corridoio Alto”, vale circa 1,3 miliardi di euro, il minor costo rispetto a tutte le altre ipotesi progettuali esaminate. Il nuovo tracciato si sviluppa per 12 chilometri circa in territorio italiano e per circa 9 chilometri in quello sloveno. Sulla tratta ferroviaria i treni potranno raggiungere i 250 km/h consentendo di ridurre notevolmente i tempi di percorrenza: per raggiungere Divaccia dalla stazione di Trieste Centrale occorreranno appena 21 minuti. La pianificazione del progetto prevede il completamento delle attività di progettazione (preliminare, definitiva ed esecutiva) per la fine del 2015, da quando potranno essere avviati i primi cantieri dell’opera.