Infrastrutture: Cipe, finanziati gli interventi sulla tav Milano-Venezia
Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale la Delibera Cipe che attribuisce a Rete Ferroviaria Italiana le risorse per interventi sulla linea Alta velocità Milano – Venezia – Trieste: 40 milioni stanziati per il piano regolatore Venezia Santa Lucia e il nuovo blocco per il distanziamento a 4 minuti tra Mestre e la stessa Venezia Santa Lucia, 5 milioni per interventi finalizzati all’incremento della velocità commerciale tra Milano e Venezia e altri 30 milioni per analoghi interventi tra Venezia e Trieste.
La pubblicazione riguarda la delibera CIPE n. 40 del 19 luglio del 2013 – Assegnazione risorse di cui all’articolo 7-ter del decreto legge n. 43/2013, firmata dall’allora presidente del Consiglio Enrico Letta e registrata dalla Corte dei Conti il 28 marzo 2014.
L’assessore alle politiche della mobilità della Regione Veneto, Renato Chisso, ha così commentato: “Mi auguro che RFI proceda rapidamente ad avviare gli interventi, recuperando i tempi persi da procedure tutte italiane che non fanno onore alla efficienza. Importante è che ora si possa partire – ha aggiunto Chisso – anche se sarebbe sempre preferibile che decisioni del genere potessero diventare efficaci in tempi molto più brevi. Per il trasporto Veneto, e soprattutto per i collegamenti attivati con Venezia con l’orario cadenzato, si tratta di questioni sostanziali. Per quanto riguarda il cosiddetto “distanziamento”, oggi su un binario della Mestre – Venezia può transitare un treno ogni 6 minuti e non è perciò possibile far arrivare a Santa Lucia tutti i nuovi convogli regionali attivati con il cadenzamento,cosa che potrà avvenire con la riduzione a 4 minuti. Anche con la velocizzazione delle due linee nel principale asse Est – Ovest del Paese, gli interventi in programma consentiranno di potenziare il servizio, riducendo il gap oggi esistente. Spero davvero che RFI riesca, nonostante il tempo occorso per la registrazione e pubblicazione del provvedimento, a mantenere la previsione del termine dei lavori entro giugno 2017 per la riduzione del distanziamento ed entro il dicembre del 2015 per la velocizzazione della Trieste – Venezia – Milano”.