Infrastrutture e tecnologia: il Cio dell’Anas si aggiudica il CIOnet Italia Award 2014
Il CIOnet Italia Award è stato assegnato a Milano, per la categoria “Technology Driven”, allo Chief Information Officer (CIO) dell’Anas, l’ingegner Pierluigi De Marinis, Direttore Centrale Sistemi Informativi e Impianti. Il premio è legato all’utilizzo nell’Anas delle tecnologie informatiche a supporto dei processi di gestione dell’esercizio stradale e dell’operatività del personale su strada.
Giunto alla sua terza edizione, il CIOnet Italia Award, viene assegnato ogni anno a 3 CIO Italiani che hanno condotto progetti di Valore, con un forte impatto sulla competitività e sull’innovazione delle proprie organizzazioni.
Per la categoria “Technology Driven”, i giurati hanno premiato, in particolare, i sistemi MOS web e MOS Mobile dell’Anas. Nel dettaglio, il MOS web è il nuovo sistema informatico per la gestione della Manutenzione Ordinaria delle Strade, Opere d’arte e Impianti, a supporto della Direzione Centrale Esercizio e Coordinamento del Territorio dell’Anas, progettato per il controllo dei costi ed il rispetto del budget delle attività di Manutenzione Ordinaria.
MOS Mobile mira, invece, a semplificare l’operatività del personale su strada e informatizzare i flussi cartacei. Il personale potrà pianificare e consuntivare le attività di manutenzione ordinaria e trasmettere segnalazioni di richieste d’intervento in caso di emergenza attraverso un’apposita applicazione.
Terminata la fase pilota, l’app sarà resa disponibile a tutto il personale dell’Anas autorizzato.
Umberto Del Boca