Infrastrutture: il Cipe approva il progetto della Orte–Mestre (Nuova Romea)
“La Nuova Romea collegherà Mestre a Ravenna fornendo una dorsale strategica al collegamento tra il Veneto e il Sud Italia e tra questo e l’Europa centrale e dell’Est”. Lo ha spiegato l’assessore alle Politiche della Mobilità Renato Chisso, dopo aver partecipato oggi a Roma a nome della Regione Veneto, alla riunione del CIPE che ha approvato il progetto della Orte – Mestre, con le indicazioni volute dal dal sistema veneto, in termini tra l’altro di migliori collegamenti con il Delta del Po e con Chioggia, territori che non ne hanno di adeguati alle loro potenzialità.
I tempi di realizzazione prevedono ora l’approvazione da parte della Corte dei conti – precisa una nota del ministero delle Infrastrutture – un bando internazionale pubblico bandito entro l’aprile 2014 con sei mesi di tempo per l’assegnazione, e l’inizio dei lavori – la cui durata è prevista in sei anni – nel primo trimestre del 2015.
“La novità – ha sottolineato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi – è che si tratta di un’opera di interesse pubblico realizzata in project financing, il cui costo quindi è completamente coperto da capitali privati. Il contributo dello Stato è indiretto e si concretizza nella forma della defiscalizzazione per Ires e Irap”. Inoltre, Lupi ha spiegato che “nel decreto del Fare abbiamo abbassato da 500 a 200 milioni di euro la soglia di costo delle opere alle quali sarà possibile applicare la norma sulla defiscalizzazione, rendendo così accessibile questo importante strumento non solo a grandi opere come la Orte-Mestre, ma anche a opere più piccole e puntuali sul territorio”.
Soddisfatto il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, il quale ha affermato che si tratta di “un buon giorno per il Veneto. L’approvazione dell’itinerario autostradale Orte – Mestre, che per noi e per l’Emilia Romagna significa Nuova Romea, dà una ulteriore accelerazione al completamento del programma di ammodernamento infrastrutturale del nostro territorio, garantendo più mobilità, più sicurezza, migliori collegamenti con Chioggia e con l’area naturalistica del delta del Po”.
Il progetto della Orte-Mestre – conclude la nota del ministero – rientra nei corridoi europei dei progetti TEN-T. E’ un’autostrada di 396 km che collega la dorsale tirrenica con quella adriatica in direzione nord-sud attraversando 5 regioni (Lazio, Umbria,Toscana, Emilia Romagna e Veneto), interessando 11 provincie e 48 comuni. Il costo complessivo dell’opera ammonta a 9 miliardi e 844 milioni di euro.