Infrastrutture: Lombardo, recuperiamo il Corridoio Berlino-Palero
Si è tenuto ieri mattina a Roma l’incontro tra il presidente della Regione Siciliana Raffaele Lombardo e il ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli per definire la posizione ufficiale del governo italiano sulla rimodulazione della rete trans europea dei trasporti, Ten-T, e scongiurare il paventato accantonamento del Corridoio 1 Berlino-Palermo in favore di quello Helsinki-Malta.
Alla riunione erano presenti anche il direttore del dipartimento siciliano Affari extraregionali Francesco Attaguile, e il presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti. Matteoli sosterrà le richieste della Sicilia e della Calabria, e ribadirà in sede europea che l’Italia punta al Corridoio 1 Berlino-Palermo.
Il governo si è impegnato anche a garantire la partecipazione del presidente di una delle due Regioni alla riunione del prossimo 30 settembre quando si chiuderanno le consultazioni bilaterali tra la Commissione europea e il governo italiano. Per il 19 ottobre è prevista l’ufficializzazione del programma.
Lombardo e Scopelliti hanno inviato una lettera al commissario europeo dei trasporti, Siim Kallas e al presidente della Commissione europea Barroso per ribadire le posizioni del Governo e delle due Regioni sul Corridoio 1.
“Mi auguro – ha detto Lombardo – che si recuperi il corridoio Berlino-Palermo perché credo che la Commissione europea, in un’iniziale assenza di rigidi paletti dettati dall’Italia, abbia programmato diversamente. Il ministro Matteoli ha garantito che parteciperà alla riunione che si terrà a Bruxelles sull’argomento il prossimo 30 settembre. Sia io che il presidente Scopelliti siamo disponibili a partecipare alla riunione”.
Lombardo ha aggiunto che anche in veste di presidente della Conferenza intermediterranea porrà il problema anche ad Aarhus, dove si terrà l’assemblea generale della Conferenza delle Regioni periferiche e marittime dell’Ue.