Infrastrutture: nasce Arpinge, la società sblocca cantieri
E’ nata gli scorsi giorni Arpinge, la società formata dalle tre casse pensionistiche di categoria Cipag (geometri), Eppi (periti industriali) e Inarcassa (ingegneri e architetti) che si occuperà di investire risorse in infrastrutture e immobiliare. In particolare “in cantieri bloccati da crisi finanziarie o carenza di finanza per lo sviluppo”, come spiegato dall’amministratore delegato Federico Merola.
Attualmente Arpinge ha individuato 133 progetti per un investimento totale di circa 3,8 miliardi di euro – come si legge in una nota di Eppi – dei quali 700 milioni sono di possibile impiego diretto della società. Circa la metà delle opere sono partecipate da enti pubblici e privati, mentre i cantieri individuati sono di medie dimensioni, tra 10 e 45 milioni di euro, con un impegno da parte di Arpinge che varia fra 3 e 15 milioni.
I progetti sono concentrati maggiormente al Nord (54%) seguito dal Sud (29%) e dal Centro (17%) e riguardano parcheggi, reti gas, residenze sanitarie assistite, scuole e il settore dell’energia.