Infrastrutture: risorse dal Cipe per il Mose di Venezia e la metropolitana di Napoli
Il Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica) ha assegnato 974 milioni di euro alla continuità dei lavori del Mose. In tal modo si garantisce che i cantieri non si fermino. Un significativo passo verso la copertura integrale dell’opera (con la delibera in questione si arriva a oltre il 90% del costo del Mose) che deve esse conclusa entro il 2016.
Il Mose (Modulo sperimentale elettromeccanico) è un insieme di paratoie mobili utilizzate per la difesa di Venezia e della laguna, in grado di isolare temporaneamente la laguna di Venezia dal Mare Adriatico durante gli eventi di alta marea.
Il Cipe, inoltre, ha assicurato 172 milioni di euro per la linea metropolitana di Milano M4, il cui valore complessivo è di 1,9 miliardi di euro. Questo stanziamento permette la realizzazione dei lavori di un’opera chiave per i collegamenti con l’Expo 2015.
Infine, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi ha informato il Cipe che la Regione Campania e il Comune di Napoli hanno siglato lo schema di accordo di programma quadro per la metropolitana di Napoli Linea 1.
La firma di questo accordo era la condizione posta dal Cipe per garantire le risorse previste dal Decreto del fare.
”Con queste decisioni – dichiara il ministro Lupi- si conferma l’attenzione prioritaria di questo governo e del mio dicastero per le aree urbane siano esse al Nord o al Sud, dotarle di nuove infrastrutture migliora la vita di chi vive e lavora nelle grandi città”.