Infrastrutture: tangenziale Reggio Emilia, presentato il progetto
Il progetto definitivo di realizzazione della tangenziale di Reggio Emilia è stato presentato presso la sede della Provincia e del Comune, alla presenza del Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Riccardo Nencini, del Sindaco di Reggio Emilia, Luca Vecchi, dell’assessore Regionale alle Infrastrutture, Raffaele Donini e del Presidente dell’Anas, Pietro Ciucci.
L’opera, che costituisce il prolungamento dell’attuale tangenziale di Reggio Emilia, è di 6,4 Km circa, a cui si aggiunge il tratto secondario di collegamento, a Nord, con l’abitato di Roncocesia e, a Sud, con l’abitato di Pieve Modolena, della lunghezza di 1,5 km. L’intero intervento prevede un importo complessivo di 185 milioni di euro.
Il nuovo asse stradale sarà collocato vicino alla linea ferroviaria storica Milano – Bologna, riducendo in questo modo il consumo di suolo agricolo ed evitando che si creino aree intercluse. La nuova arteria costituirà la variante alla via Emilia storica nel tratto da Cella fino a Pieve Modolena e a via Martiri di Tien an Men, migliorando il collegamento con il casello autostradale e con la nuova stazione ferroviaria Alta Velocità.
Nel corso dell’incontro a Reggio Emilia è stato anche fatto il punto sui lavori sulla strada statale 63 “del Valico del Cerreto”. I lavori della variante all’abitato di Bocco sulla strada statale 63 potranno essere completati entro la fine del prossimo anno. A breve anche l’avvio dei lavori di ripristino della sede stradale in località Collagna, dove l’arteria è stata chiusa a seguito di un evento franoso. Infine sono stati illustrati i prossimi interventi di manutenzione straordinaria in programma sulla Tangenziale di Reggio Emilia.