Infrastrutture: un tunnel sub-portuale a Genova
Il sindaco di Genova Marco Doria ha partecipato all’incontro con la struttura tecnica di missione presso il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per l’esame dello stato di attuazione del progetto per il tunnel sub-portuale. Presente anche Giancarlo Bonifai, presidente della Tunnel di Genova spa.
Si sono valutate le modalità per la riproposizione formale del lavoro progettuale a suo tempo svolto. In occasione del suo viaggio nella capitale, il sindaco ha anche incontrato per un colloquio di conoscenza e scambio di informazioni, l’amministratore delegato di Autostrade per l’Italia, Giovanni Castellucci.
L’incontro, svolto presso la sede della Società, è stato dedicato a una panoramica generale delle diverse problematiche che coinvolgono Autostrade spa nel territorio genovese. Oltre al progetto “Gronda”, il rapporto con Autostrade investe altre e non meno importanti situazioni, in particolare il collegamento con il nodo di San Benigno e i problemi, da tempo denunciati dai cittadini, dell’attraversamento autostradale dell’abitato del Ponente. Per quanto riguarda la Gronda, Doria ha ricordato che l’amministrazione comunale attende le risultanze della Valutazione di impatto ambientale sul progetto attualmente all’esame.