La produzione industriale turca supera le aspettative di crescita
Secondo l’Istituto di statistica turco (TurkStat) durante il mese di ottobre la produzione industriale della Turchia ha superato le aspettative di crescita, nonostante il rallentamento di alcuni dei principali partner commerciali del paese. L’indice della produzione industriale è cresciuto infatti del 2,5% su base annua a ottobre e l’attività industriale si è ripresa fortemente dopo l’ondata iniziale di coronavirus, continuando ad espandersi.
La crescita complessiva di ottobre è stata trainata da un aumento del 3,7% della produzione manifatturiera. Nel frattempo, la produzione mineraria è diminuita del 7,4% su base annua e la produzione di elettricità, gas, vapore e aria condizionata è diminuita del 4,8%. Su base mensile, la produzione industriale è aumentata del 2,4%, dopo un calo dell’1,6% nel mese precedente. Il prodotto interno lordo (PIL) è cresciuto invece del 3,9% nel periodo luglio-settembre, il che significa che la Turchia ha ancora avuto una delle migliori performance tra i paesi del G-20.
Il Türkiye Economy Model
In un contesto caratterizzato da un rallentamento delle economie, afflitte da rischi di recessione, il ministro del Tesoro e delle finanze Nureddin Nebati ha così commentato “Mentre ottobre è stato un mese in cui la produzione di beni intermedi, beni di consumo durevoli e beni strumentali si è rafforzata, le nostre politiche danno priorità alla produzione interna e alle esportazioni”. Il governo ha infatti approvato tassi bassi di interesse per aumentare le esportazioni, la produzione, gli investimenti e creare nuovi posti di lavoro come parte di un programma economico, soprannominato Türkiye Economy Model, che mira a ridurre l’inflazione trasformando il disavanzo cronico delle partite correnti del paese.
La spinta della tecnologia
Il ministro dell’Industria e della Tecnologia Mustafa Varank ha invece citato un aumento della produzione ad alta tecnologia, che secondo lui è stato un motore particolarmente importante in ottobre.”I tassi (di aumento) dell’11% mensile e del 36,7% annuo nella produzione dell’industria manifatturiera ad alta tecnologia sono stati particolarmente efficaci nell’aumentare la produzione industriale ad ottobre”- ha commentato Varank durante un evento ad Istanbul- “Poiché c’è una recessione in Europa, andiamo verso un calo delle esportazioni. Ma con l’aumento soprattutto della produzione high-tech, anche la nostra produzione industriale è stata positiva in ottobre”, ha concluso Varank.
Fonte: Daily Sabah