Lazio: Anas inaugura un nuovo tratto a 4 corsie
E’ stato aperto al traffico un nuovo tratto Anas, lungo 7,5 km, da Vetralla a Cinelli, della strada statale 675 ‘Umbro-Laziale’, in provincia di Viterbo.
All’inaugurazione erano presenti il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, il presidente della Provincia di Viterbo, Marcello Meroi, il presidente della Provincia di Terni Feliciano Polli, l’assessore alle Infrastrutture e Lavori Pubblici della Regione Lazio Luca Malcotti, l’assessore all’Ambiente e Infrastrutture della Regione Umbria Silvano Rometti, il Commissario straordinario del Comune di Vetralla, Emiliana Carelli e il presidente dell’Anas, Pietro Ciucci.
“L’apertura al traffico di questo tratto stradale – ha dichiarato il ministro Matteoli – parte della più lunga statale 675 Umbro-Laziale, arricchisce il sistema infrastrutturale della zona e migliora la viabilità. Si tratta di un’opera realizzata in tempi brevi rispetto all’impegno finanziario previsto di circa 46 milioni di euro”.
“La nuova opera – ha affermato il presidente dell’Anas Ciucci – si inserisce nel progetto di completamento della direttrice Civitavecchia-Orte-Terni-Rieti, opera strategica di preminente interesse nazionale e costituisce un segmento essenziale dell’itinerario internazionale Civitavecchia-Orte-Mestre. Allo stato attuale – ha proseguito Ciucci – è stato realizzato e aperto al traffico il tratto di 38 km che da Orte fiancheggia la città di Viterbo e prosegue fino al bivio di Tuscania, da dove ha inizio il lotto che oggi inauguriamo. La nuova opera si estende prevalentemente nel territorio del Comune di Vetralla e termina con lo svincolo in località Cinelli, in corrispondenza dell’intersezione con l’attuale strada statale Aurelia bis. La nuova infrastruttura stradale è costituita da due corsie per ogni senso di marcia da 3,50 metri, due banchine laterali di 1,75 metri e uno spartitraffico centrale di 1,10 metri, per una larghezza complessiva della piattaforma stradale di 18,60 metri. L’investimento richiesto è stato pari a 46,6 milioni di euro.
Il completamento a quattro corsie della strada statale 675, del tratto di 20 km compreso tra Cinelli e la statale Aurelia – ha continuato Ciucci -, insieme con la realizzazione del lotto autostradale del Corridoio Tirrenico, tra l’innesto con l’Autostrada A12 Roma-Civitavecchia e Tarquinia, e l’adeguamento della strada statale 79 ‘Ternana’, nel tratto compreso tra Terni e il confine regionale del Lazio, consentiranno di collegare tramite un’infrastruttura adeguata e moderna il porto di Civitavecchia, l’Autostrada del Sole, l’itinerario internazionale E45 e i due importanti poli industriali di Terni e di Rieti e costituirà l’accesso al Nuovo Polo Aeroportuale di Viterbo. L’arteria stradale permetterà di soddisfare la sempre più crescente domanda di mobilità, abbattendo i tempi di percorrenza e creerà un nuovo e più veloce collegamento strategico tra il porto di Civitavecchia e le zone interne del Lazio e dell’Umbria, garantendo un percorso più rapido e lineare rispetto agli attuali percorsi stradali della dorsale dell’Italia cenale”.