Linea Napoli-Bari: conferenza di servizi per la tratta Bovino-Orsara
È stata ufficialmente convocata dal Commissario Straordinario della linea Napoli – Bari la conferenza di servizi per approvare l’opera di raddoppio della tratta Bovino – Orsara, facente parte della stessa linea.
L’intervento, che richiederà un investimento di 562 milioni di euro, è considerato strategico per il riassetto complessivo dei collegamenti metropolitani, regionali e lunga percorrenza previsti nell’ambito della realizzazione della nuova linea Napoli – Bari, infrastruttura per cui si stima una spesa di circa 6,2 miliardi di euro e che è a sua volta è parte integrante del Corridoio ferroviario europeo TEN-T Scandinavia-Mediterraneo.
Il tracciato di circa 12 km oeggetto della conferenza di servizi si sviluppa prevalentemente in territorio pugliese attraversando i comuni di Orsara di Puglia e Bovino nella provincia di Foggia e parzialmente nel territorio campano, interessando la provincia di Avellino ed il Comune di Montaguto.
Tutti i lotti dell’itinerario Napoli – Bari concluderanno il proprio iter autorizzativo entro il 2019, saranno appaltati ed avviati alla fase realizzativa entro il 2020.
Il completamento dell’opera è previsto, per fasi successive, entro il 2026, con l’attivazione dei primi lotti e l’avvio del nuovo collegamento diretto Napoli – Bari già nel 2023.