Matteoli: Tirrenica, i lavori iniziano entro l’anno
Via ai lavori per l’autostrada tirrenica, già dalla fine del 2009. Lo assicura il ministro delle Infrastrutture, Altero Matteoli, a margine di un’assemblea Confindustria a Livorno. Il ministro è anche tornato sul disastro di Viareggio: “qualcosa non ha funzionato”.
Per quanto riguarda l’asse autostradale che dovrebbe collegare l’alto Lazio con la provincia di Livorno, Matteoli non ha dubbi: “al termine di quest’anno inizieranno i lavori da Rosignano per la realizzazione dell’autostrada Cecina-Civitavecchia”.
Interpellato da Radio anch’io su Radio Uno a proposito dell’incidente ferroviario del 29 giugno, il Ministro ha spiegato: “bisogna legare le regole della sicurezza alla capacità di fare verifiche serie e controlli. Sicurezza, verifiche, controlli: ho l’impressione che qualcosa non abbia funzionato nella filiera”.
“Chi salta un passaggio”, ha concluso Matteoli, “deve essere punito severamente se ci sono responsabilità”. E questo, precisa il Ministro, “anche se ci può essere l’imponderabile”.