Metropark stazione Pisa. Inaugurate le prime sei colonnine elettriche
12 posti auto per chi deve ricaricare veicoli elettrici
L’area di sosta del Gruppo Fs si appresta a diventare un vero hub multimodale, innovativo e green, a disposizione di chiunque si rechi in stazione.
A realizzare l’installazione, che prevede 12 posti auto, è stata la società Powi con cui Metropark ha sottoscritto un accordo quadro con l’obiettivo di collocare entro il 2025 fino a 600 punti di ricarica nei parcheggi della Società del Polo Urbano del Gruppo FS.
Le postazioni, tutte alimentate da energia 100% rinnovabile, fanno parte del network pubblico di ricarica per veicoli elettrici che Powy sta realizzando in partnership con il Gruppo Stellantis. I clienti Stellantis avranno condizioni di favore, ma le colonnine sono a disposizione di chiunque ne abbia bisogno.
Saranno accessibili h24 per 7 giorni su 7 e potranno rispondere alle diverse esigenze di ricarica della clientela. Le prime 5 sono in corrente alternata (AC da 22 kW per ciascuna presa, in grado di ricaricare l’auto in qualche ora) e 1 colonnina in corrente continua (DC inizialmente da 75 kW, con possibilità di upgrade fino a 150 kW) prodotta da Alpitronic, azienda italiana leader in Europa.
Sarà possibile utilizzare le tessere e applicazioni di ricarica dei principali operatori, ma anche utilizzare un pagamento digitale senza alcuna app per garantire il servizio pure ai clienti di passaggio.
Gli obiettivi
Incrementare la mobilità sostenibile in coerenza con le attuali politiche contribuirà al trasferimento di quote di traffico dall’auto privata al trasporto collettivo e allo sviluppo di nuove forme di spostamento, tra cui quella condivisa ed elettrica.
“Puntiamo a rafforzare il ruolo delle stazioni ferroviarie come hub multi-servizi – ha spiegato Francesco Parlato, Amministratore Delegato di Metropark – L’installazione di colonnine di ricarica elettriche rappresenta uno dei punti cardine nell’ottica di mobilità condivisa del Gruppo FS Italiane. Siamo orientati al raggiungimento degli obiettivi per favorire il passaggio da un sistema di fonti energetiche inquinanti a un modello virtuoso incentrato su quelle verdi”.
“La Stazione di Pisa gioca un ruolo chiave nel favorire la transizione verso una mobilità sempre più sostenibile, – ha aggiunto Federico Fea, Amministratore Delegato di Powy – sia per gli utilizzatori locali, sia per i possessori di veicoli elettrici in transito. Siamo solo alla prima fase del progetto e abbiamo già in programma le prossime installazioni per arrivare ad un totale di 600 punti di ricarica in diversi parcheggi Metropark situati nelle stazioni ferroviarie di tutta Italia”.
“L’inaugurazione della stazione di ricarica a Pisa, rappresenta un nuovo tassello dell’impegno di Stellantis a guidare la transizione energetica, garantendo una mobilità sicura, sostenibile e accessibile” ha sottolineato Ciro Papa, e-Mobility manager di Stellantis Italia.
La stazione di Pisa, come ha dichiarato il Sindaco Michele Conti, vede il transito di oltre 18 milioni di viaggiatori, ed è attualmente oggetto di un progetto di rigenerazione urbana in collaborazione con Ferrovie dello Stato.