Mobilità elettrica: dall’Emilia-Romagna 4 milioni per la rete di ricarica
Al via dal 12 giugno il bando per potenziare la rete di colonnine di ricarica per le auto elettriche del Comune
Aprirà il 12 giugno per chiudersi il 21 settembre e i lavori per la realizzazione delle infrastrutture dovranno concludersi entro la fine del 2025. Sono questi i termini del bando da quattro milioni per potenziare la rete di colonnine di ricarica per le auto elettriche di servizio in uso ai Comuni e agli altri enti pubblici, varato dalla Regione Emilia-Romagna.
I contributi, fino al 100% dell’investimento ammissibile con un massimo di 100mila euro per ogni progetto, serviranno a finanziare l’installazione di infrastrutture di ricarica destinate a uso esclusivo di veicoli elettrici di proprietà o in leasing o noleggio degli enti e amministrazioni locali e pubblici utilizzati per servizio.
Contribuire al contrasto al cambiamento climatico
“Vogliamo accelerare sempre più la mobilità pubblica a basso impatto ambientale – dice l’assessore ai trasporti Andrea Corsini – in primo luogo per migliorare la qualità dell’aria che si respira nelle nostre città e contribuire così al contrasto al cambiamento climatico, i cui effetti purtroppo sono sempre più visibili. E poi perché riteniamo che sia proprio il pubblico a dover per primo imprimere la svolta più decisa verso una visione sostenibile e rispettosa dell’ambiente”