Orte-Civitavecchia: aggiudicato l’appalto per il nuovo tratto
Al via, in seguito all’affido dei lavori da parte di Anas all’impresa aggiudicatrice dell’appalto, l’opera di costruzione del nuovo tratto Monte Romano Est-Cinelli che completerà la trasversale “Orte-Civitavecchia”.
La stipula del contratto d’appalto, per cui sono stati fissati 870 giorni di tempo comprendendo progetto ed esecuzione dell’opera, prevede la realizzazione di 6,4 km di strada, tra lo svincolo di Monte Romano Est e quello di Cinelli, che si svilupperà nei comuni di Vetralla e Monte Romano con una larghezza della piattaforma stradale pari a 22 m, per un importo complessivo di oltre 57 milioni di euro.
L’opera contribuirà al collegamento del porto di Civitavecchia con l’Autostrada A1 Milano/Napoli, l’Interporto di Orte, l’area industriale di Terni, l’itinerario nazionale Orte/Perugia/Ancona porto, quello internazionale E45-E55 Orte/Ravenna/Venezia-Mestre porto e l’Autostrada A12 Roma/Civitavecchia/Genova porto.
Il progetto complessivo della Orte-Civitavecchia (S.S. 675) è inserito all’interno del Piano pluriennale degli investimenti stradali 2015-2019, con un costo di circa 472 milioni, rientra nella rete Ten-T europea come itinerario del Comprehensive network ed è presente nel Programma delle infrastrutture strategiche nell’ambito del Corridoio Plurimodale Tirrenico Nord Europa.
La Regione Lazio ha finanziato l’operazione con circa 117 milioni di euro nel 201, anno il cui il progetto è stato approvato al Cipe e in cui Anas ha bandito l’appalto integrato. La Giunta regionale ha inoltre inserito il suo completamento tra le azioni cardine della legislatura.
Barbara Gherardi