Parte la Brebemi. Matteoli: snellire le procedure
“Credo che maggioranza e opposizione possano trovare un punto d’accordo per snellire le procedure per le opere pubbliche senza eliminare i controlli”. E’ quanto afferma il ministro delle Infrastrutture, Altero Matteoli, intervenuto alla cerimonia per la posa della prima pietra della Bre-Be-Mi.
“E’ arrivato il momento”, spiega Matteoli, “che maggioranza e opposizione trovino un punto di incontro per snellire le procedure. Il che non vuol dire diminuire i controlli. Con la volontà politica tutto e’ possibile, anche perché c’è stata la legge obiettivo del 2006”.
Il Ministro ha assicurato che entro la fine del 2009 verranno aperti cantieri per un valore complessivo di 14 miliardi di euro, ovvero l’1,5% del Pil. “Un’operazione”, secondo Matteoli, “che può dare un contributo al superamento della crisi”.
La Brebemi, l’autostrada direttissima tra Brescia e Milano, sarà realizzata entro il 2012: per quella data il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, intervenuto alla posa della prima pietra, ha dato appuntamento ai giornalisti.
L’infrastrutture sarà realizzata interamente in project-financing. Come commenta Matteoli, “nessuno pensava che potesse prendere corpo una macchina del fare come questa. Pensiamo di continuare a fare le infrastrutture seguendo questo metodo”.