Pedaggi: dal 1 gennaio nuove tariffe per i trafori Monte Bianco e Frejus
Dal 1° gennaio 2012 scatterà l’aumento del pedaggio per tutti i veicoli che utilizzeranno i trafori del Monte Bianco e del Frejus. La variazione è stata deliberata dalla Commissione Intergovernativa ed è pari al 5,97%. Lo rende noto Anita in un comunicato.
Tale aumento deriva dalla combinazione di due elementi:
– 2,47% adeguamento delle tariffe di pedaggio ai tassi medi di inflazione, registrati in Francia ed in Italia, nel periodo dal 1° settembre 2010 al 31 agosto 2011;
– 3,50% incremento tariffario straordinario, stabilito dai Ministri delle Infrastrutture francese e italiano nel vertice di Roma del 24 febbraio 2009.
Lo sconto massimo applicabile ai titolari di contratto di abbonamento interoperabile in post pagamento non potrà superare il 13%, in luogo del 16% fino ad ora concesso, così come previsto dalla Direttiva comunitaria “Eurovignette”; per tale ragione, al fine di non provocare aggravi di costo, le Società dei due Trafori hanno deciso di ridurre del 3% le tariffe di base dell’andata/ritorno.
Per tutti gli utenti, sono disponibili agevolazioni tariffarie e sconti rapportati al numero ed alla frequenza dei passaggi.
Dal 1° gennaio 2011, inoltre, è vietato il transito dei mezzi pesanti Euro 1 nel Traforo del Monte Bianco; per cui il livello tariffario è applicato a partire dai veicoli Euro 2.