Pedaggi: Matteoli, il decreto è in fase di predisposizione
Il decreto relativo alle tratte e raccordi autostradali in gestione diretta dell’Anas sui quali saranno introdotti i nuovi pedaggi, è “in fase di avanzata predisposizione”. Lo ha riferito il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Altero Matteoli, rispondendo a un’interrogazione nel corso del ‘question time’ alla Camera.
Il ministro ha anche tenuto a ribadire che “il governo sta studiando forme di agevolazione ed esenzione tariffarie a favore dei clienti abituali. E’ in corso di avanzata predisposizione il decreto che dovrà individuare le autostrade e i raccordi autostradali in diretta gestione Anas da sottoporre al pagamento di un pedaggio. Quando le tratte assumono caratteristiche funzionali di tipo autostradale non possono- ha sottolineato Matteoli- essere escluse dal pedaggiamento ovunque esse siano collocate”.
Le entrate derivanti dai nuovi pedaggi, ha sottolineato Matteoli, “serviranno a ridurre i trasferimenti statali nei confronti di Anas” e “non si traducono nè in risorse aggiuntive per Anas nè in pura fiscalità”.