Pedaggio autostradale: Repubblica Slovacca, le novità dal 1 gennaio 2014
In Repubblica Slovacca sono state introdotte alcune novità sul pedaggio, in vigore a partire dal 1° gennaio 2014. Lo rende noto l’associazione Anita attraverso un comunicato.
Di seguito l’elenco delle novità. Revisione della rete stradale soggetta a pedaggio: è stata estesa ad altre tratte stradali (autostrade, superstrade e strade di classe I) per ulteriori 234 km complessivi; veicoli di classe EuroVI: tali veicoli vengono inclusi nella fascia comprendente i veicoli EuroV ed EEV, mentre restano invariate le altre classi; entità del pedaggio: esso aumenterà per i veicoli delle classi Euro più inquinanti e diminuirà per quelli più ecologici, anche in funzione del tipo di strada (classe 1 : parallele alle autostrade e superstrade; classe 2: le altre non parallele); sconti sul pedaggio: sono introdotti degli sconti sull’ammontare dei pedaggi corrisposti e sui chilometri percorsi su singole tratte da un solo veicolo; implementazione controlli sul pedaggio: sono state meglio definite le norme sui controlli e sugli aspetti della responsabilità oggettiva degli operatori obbligati al pedaggio; istituzione di un registro centrale dei reati/illeciti amministrativi per una gestione più efficiente ed economico delle specifiche violazioni del pedaggio; la determinazione della gamma delle pene per tali reati/illeciti amministrativi in base alsuo grado di gravità.
Per informazioni di maggiore dettaglio ecco il link del sito della società di gestione del pedaggio: https://www.emyto.sk/web/guest/zmeny-v-myte/#legislativa_en