Pedemontana, si parte il 6 febbraio
La data di inizio dei lavori della Pedemontana Lombarda, la nuova infrastruttura che collegherà la provincia di Varese con quella di Bergamo, è fissata per il 6 febbraio prossimo. Lo ha confermato Raffaele Cattaneo, assessore alle infrastrutture e ai trasporti della Regione Lombardia.
I cantieri si apriranno a Cassano Magnago, alle porte di Varese. “Per iniziare i lavori”, spiega Cattaneo, “serve solo il timbro della Corte dei conti alla delibera del Cipe che ha approvato il progetto definitivo dell’opera”. Un’approvazione che “è quindi l’ultimo atto necessario per far partire i lavori e che arriverà nei prossimi giorni”.
“In tre anni”, prosegue l’Assessore, “se ne sono guadagnati due rispetto ai tempi già ristretti che ci eravamo dati per l’avvio dei lavori. Numeri questi che dimostrano come il modello Lombardia abbia funzionato e funzioni bene”.
Il progetto della Pedemontana prevede un totale di 87 chilometri di autostrade e di 70 di nuova viabilità provinciale e comunale, che include anche le nuove tangenziali di Como e Varese. Per l’intera realizzazione è stimata una spesa totale di 4 miliardi e 115 milioni di euro.