Pedemontana, tappa decisiva: si apre la conferenza dei servizi
Tappa decisiva per la Pedemontana lombarda: si è aperta la Conferenza dei servizi, chiamata a sciogliere alcuni nodi che ancora affliggono il progetto, per licenziarlo poi in via definitiva. In primo piano, soprattutto, l’attraversamento di alcuni piccoli centri e le garanzie di ridotto impatto ambientale della nuova infrastruttura.
“Il lavoro svolto presso la Regione Lombardia”, spiega l’assessore alla Viabilità della provincia di Milano, Paolo Matteucci, “ha portato a un progetto definitivo decisamente migliorato rispetto al preliminare. Ci batteremo perché vi sia la massima cura per le mitigazioni ambientali che rispondano alle aspettative del territorio, che viene attraversato da un’opera fondamentale per la mobilità del Paese, ma che merita di essere tutelato e risarcito”.
Il lavoro della Conferenza si concentrerà innanzitutto sul problema della sovrapposizione tra il tracciato autostradale e la Milano-Meda. Per quanto riguarda la zona del Vimercatese, inoltre, ad Usmate Velate si lavorerà per evitare che il territorio venga chiuso in una morsa, tra l’autostrada e la nuova Gronda ferroviaria Seregno-Bergamo. Vanno inoltre migliorati l’impatto ambientale delle infrastrutture stradali e la progettazione delle strade connesse.