Pieno: da lunedì sconti in 80 aree autostradali
Partirà lunedì prossimo lo sconto (di almeno 6 centesimo al litro) sui carburanti in 80 aree di servizio della rete autostradale italiana. Si chiama “Prezzo amico”, ed è la campagna lanciata da Autostrade per l’Italia – rivolta a tutti gli automobilisti – che delinea non poche novità rispetto alle analoghe campagne presentate in passato.
Innanzitutto, la riduzione del prezzo consigliato dalla stessa compagnia arriverà in media ad almeno 6 centesimi al litro rispetto al prezzo consigliato in modalità servito. E questo grazie a circa 5 milioni di euro di risorse che sono messi a disposizione direttamente da Autostrade per l’Italia. In secondo luogo lo sconto varrà per tutti gli automobilisti: “non abbiamo niente a che vedere con il budget statale. Abbiamo risorse finanziarie reperite sul mercato con la nostra credibilita’ e tutti i nostri investimenti fuori dal budget statale”, dichiara Giovanni Castelllucci, Ad di Atlantia e Autostrade.
“Con questa iniziativa – prosegue Castellucci – abbiamo voluto dare un ulteriore contributo per contrastare in modo concreto il generale aumento del prezzo dei carburanti. Lo facciamo mettendo a disposizione di società petrolifere e gestori, pur non avendo obblighi contrattuali, circa 5 milioni di euro, cercando di assicurare agli automobilisti che fanno rifornimento sulla nostra rete prezzi tra i più bassi in Italia”.
Ma non è solo questione di sconti. Autostrade per l’Italia puntano anche a una maggiore trasparenza dei prezzi e informazioni più chiare. A cominciare dall’installazione di appositi pannelli-prezzi elettronici alimentati a energia solare aggiornati direttamente e automaticamente dal gestore e/o dalla società petrolifera, per rendere visibile in tempo reale il prezzo praticato, il prezzo consigliato e lo sconto effettivo offerto alla clientela. “Non si tratta di una iniziativa per l’esodo o per i week end, ma permanente”, sottolinea Castellucci.
“Il nostro mercato rappesenta l’8 per cento di quello nazionale e rispetto a una media di 1,4 euro al litro delle stazioni di servizio e di 1,346 delle pompe bianche noi ci attestiamo su una media di 1,349 euro al litro. Praticamente allineati ai cosiddetti discount dei carburanti”. Quindi, spiega, “pensiamo di essere tra i più competitivi”. Per quanto riguarda le altre 130 aree di servizio autostradali che non avranno la campagna “Prezzo amico”, Castellucci ha spiegato che “non saranno abbandonate, magari verranno considerate già a partire dalle prossime gare , per evitare squilibri”.