Porto di Ancona. Anas pubblica gara per collegamento con SS 16
Anas, società del Polo Infrastrutture del Gruppo Fs Italiane, ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il bando di gara d’appalto integrato per affidare la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori di costruzione del nuovo collegamento stradale tra la Ss 16 Adriatica e il porto.
Ne avevamo già scritto al momento del via libera Marche. Via alla gara per collegare porti e strade , ora il bando è realtà.
Considerata di rilevanza strategica nazionale l’opera è stata affidata dal Governo a un Commissario Straordinario, il responsabile Anas Marche Paolo Testaguzza.
Il progetto a gara
L’intervento riguarda la realizzazione di una nuova infrastruttura stradale lunga 2,5 km che collegherà in modo diretto la Ss16 con la via Flaminia nei pressi del porto, bypassando il centro abitato di Torrette e l’area ospedaliera. Sarà possibile percorrerla in soli 3 minuti.
Il tracciato, a due corsie, si innesterà sulla statale Adriatica in corrispondenza dello svincolo di Torrette (in fase di adeguamento nell’ambito dei lavori di raddoppio della variante di Ancona) e sulla via Flaminia con una rotatoria di nuova realizzazione. Comprende un viadotto di 285 metri e due gallerie rispettivamente di 650 metri e 470 metri.
L’intervento ammonta a 148 milioni di investimento tra progettazione esecutiva e lavori.
Sono stati previsti 180 giorni per il monitoraggio ambientale, 120 giorni per la progettazione esecutiva e circa 3 anni (1.080 giorni) per l’esecuzione dei lavori.
Oltre al collegamento stradale oggetto dell’appalto, sono previsti lavori complementari tra cui una rettifica del tracciato ferroviario, la realizzazione di una viabilità comunale litoranea con pista ciclabile e ampliamento della banchina per consentire le nuove occupazioni di spazi per le diverse infrastrutture.
L’intento è non solo accelerare i tempi di collegamento tra il porto e la statale 16, ma anche evitare il traffico dei mezzi pesanti in città.