Il Porto di Ravenna apre l’Adria Shipping Summit a maggio
Il Porto di Ravenna è al centro di interventi di potenziamento delle infrastrutture
Il Porto di Ravenna sarà al centro di un incontro tematico che si terrà a maggio: infatti ad aprire la prima edizione di Adria Shipping Summit, evento dedicato al mondo marittimo, portuale, logistico e produttivo dell’Alto Adriatico in programma il 23 e 24 maggio 2024 al centro congressi della camera di commercio di Ferrara e Ravenna, sarà la sessione dedicata al ‘Ravenna Port Hub: Infrastructural Works‘.
Adria Shipping Summit è l’evento dedicato al cluster produttivo-marittimo dei porti dell’alto Adriatico a Ravenna, Venezia e Trieste. La prima edizione dell’evento si svolgerà a Ravenna: ma diventerà itinerante posizionandosi a turno nelle altre due Autorità di Sistema Portuale alto-adriatiche.
Un progetto per potenziare le infrastrutture del Porto di Ravenna
Si tratta del progetto di interventi di potenziamento infrastrutturale del porto romagnolo realizzato dall’Autorità di Sistema Portuale dell’Adriatico centro-settentrionale del quale si celebra la conclusione.
Le opere compiute – si legge in una nota – riguardano il rifacimento delle banchine esistenti; la costruzione di oltre un chilometro di nuova banchina dove sorgerà il nuovo terminal container; l’approfondimento dei fondali del portocanale a 12,5 metri e la realizzazione di oltre 200 ettari di aree attrezzate per la logistica e le imprese. A tali interventi, corrisponde lo sviluppo dell’intermodalità dello scalo ravennate.
Leggi anche:
Porto di Ravenna: il 2022 registra un nuovo record di merci movimentate
Uno scalo in continua crescita
“L’investimento effettuato da Adsp e dai suoi partner nel porto di Ravenna – ha sottolineato il presidente Daniele Rossi – rappresenta un potenziale punto di svolta per l’intera portualità italiana. Si tratta di un’opera tra le più importanti del Paese con l’obiettivo di consolidare uno scalo in grado di gestire volumi crescenti di traffico sia di merci che di crocieristi”.
Il 24 maggio l’incontro partirà con una visita in navigazione del porto di Ravenna durante la quale si vedranno le opere del progetto Hub concluse e si potrà assistere alla cerimonia della posa della prima pietra della nuova stazione marittima del terminal crociere di Porto Corsini.