Pubblicato “ESG CEO Pulse”, il primo rapporto sulla sostenibilità in Turchia
L’Ufficio per gli Investimenti della Presidenza della Repubblica di Turchia ha presentato, in collaborazione con Bain & Company Türkiye, il primo rapporto sulla sostenibilità in Turchia: “ESG CEO Pulse”, durante un evento di lancio esclusivo tenutosi a Istanbul insieme alla presenza del Presidente dell’Ufficio Investimenti A. Burak Dağlıoğlu e a molte altre personalità del settore industriale.
Nel rapporto vengono illustrate le strategie per la gestione degli obiettivi di sostenibilità a lungo termine attraverso 22 interviste esclusive ed una serie di conversazioni sulla sostenibilità con i CEO di alcune delle più importanti aziende della Turchia.
Durante il suo discorso, il Presidente A. Burak Dağlıoğlu ha dichiarato: “Rispetto ad altri paesi, la Turchia ha fatto molta strada nei settori della sostenibilità e della trasformazione digitale, temi caldi dell’agenda globale. Oggi, le energie rinnovabili rappresentano il 55% della produzione totale dell’ elettricità in Turchia, mentre anche la mobilità è notevolmente migliorata. Abbiamo introdotto la Strategia FDI circa due anni fa, con un’enfasi particolare sulla sostenibilità, che è anche il punto sul quale ci siamo concentrati maggiormente nel CEO Pulse ESG, preparato in collaborazione con Bain & Company Türkiye”.
Durante l’evento, Armando Guastella, Direttore Bain & Company Turchia, ha moderato una discussione dal titolo “Sostenibilità e tecnologia: due facce della stessa medaglia”, che ha visto come relatori il CEO di Togg Gürcan Karakaş e il CEO di Siemens Türkiye Hüseyin Geliş, i quali hanno affrontato i temi delle nuove opportunità, tecnologie e sfide nel settore della mobilità. Murat Özdemir, Consulente Senior dell’Ufficio per gli Investimenti della Presidenza della Repubblica di Turchia, ha invece moderato il panel intitolato “Il ruolo chiave degli investitori nell’abilitare la trasformazione”, durante il quale è stata messa in evidenza l’importanza della sostenibilità e della trasformazione digitale.