Regione FVG: al VIA il progetto della Tangenziale Sud di Udine
“Il Consiglio di Amministrazione di FVG Strade S.p.A., all’esito della trasmissione da parte della Regione Friuli Venezia Giulia del progetto di realizzazione della Tangenziale Sud di Udine redatto da Autovie Venete S.p.A., ha deliberato di avviare la procedura di Valutazione d’Impatto Ambientale (VIA), dandomi mandato di procedere immediatamente con gli atti conseguenti”. Così il presidente della Società Giorgio Damiani all’indomani dell’importante seduta del CdA della partecipata regionale.
Secondo l’assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità Mariagrazia Santoro “Da decine di anni si leggono polemiche e annunci su questa fondamentale opera stradale che porterà sicurezza nei centri abitati di Basagliapenta, Campoformido e Santa Caterina Pasian di Prato e fluidità del traffico lungo la strada Pontebbana, noi vogliamo parlare con gli atti e con i fatti”.
“Ora siamo arrivati a questo passaggio fondamentale – conclude l’assessore Santoro – dove i diversi enti coinvolti si pronunceranno e verranno prodotte le prescrizioni della VIA che consentiranno poi la redazione del progetto definitivo. Si tratta di una procedura complessa che, grazie all’importante lavoro di progettazione di Autovie Venete e alla fattiva collaborazione di Friuli Venezia Giulia Strade, esempio virtuoso di sinergie tra Società partecipate, stiamo portando fuori dalle secche in cui si trovava”.